Specialità di Squadriglia Piemonte/Valle d’Aosta 2017

Carissimi Esploratori e Guide, cari Capi Reparto,

ecco tutte le informazioni utili per le iscrizioni alla Specialità di Squadriglia 2017, per permettere alle vostre squadriglie di conseguire il tanto desiderato “Guidoncino Verde”.

Cos’è la Specialità di Squadriglia?

È un’occasione per voi, per:

  • Impegnarsi insieme per raggiungere uno scopo,
  • Incrementare le vostre competenze: sapendo che la competenza è inutile se non è mezzo per essere utili.
  • Vivere insieme un’Impresa nello stile dell’Avventura.
  • Sperimentare la vostra autonomia nell’ideare, gestire e portare a termine un progetto.
  • Rafforzare lo spirito di Squadriglia tramite il lavoro comune.
  • Restituire alla comunità (reparto, gruppo, parrocchia, etc.) e/o al territorio ciò che si è appreso, mettendolo a disposizione

Quali sono le Specialità conquistabili?

Alpinismo, Artigianato, Campismo, Civitas, Esplorazione, Espressione, Giornalismo, Internazionale, Natura, Nautica, Olympia, Pronto Intervento.

 

Come conquistare la Specialità di Squadriglia?

  • Nel caso di NUOVA SPECIALITA’: la Squadriglia deve realizzare 2 IMPRESE e 1 MISSIONE. Conseguito il GV, la specialità vale un anno ed è rinnovabile ancora per un solo anno.
  • Nel caso di RINNOVO SPECIALITA’: la Squadriglia deve realizzare 1 IMPRESA che dimostri un approfondimento della specialità rispetto all’anno precedente e 1 MISSIONE;

 

Quali i “Compiti” da svolgere? E quali i Criteri per valutare la Specialità di Squadriglia?

  • Compilare di squadriglia la prima parte del Diario di bordo inerente le varie fasi di ideazione e progettazione e condividerlo con il Con.Ca. per raccogliere eventuali suggerimenti in modo da migliorare la/e vostra/e impresa/e.
  • Iscriversi utilizzando l’apposito link  entro il 15 giugno 2017. Vi verrà chiesto di riportare la prima parte del Diario di bordo, presentando quindi la squadriglia, l’ideazione e progettazione delle imprese. Quanto caricato verrà letto dalla Pattuglia Regionale, la quale vi rimanderà un commento che possa esservi d’aiuto per le fasi successive delle imprese e accompagnarvi nella conquista del guidoncino verde.

Vi consigliamo di farlo il prima possibile o comunque prima di realizzare i vostri progetti d’impresa.

  • Dopo aver realizzato e verificato le vostre e imprese e la vostra missione, inviate il vostro Diario di Bordo completo (ideazione, progettazione, racconto della realizzazione, della verifica e della fiesta) insieme alla Relazione dei vostri Capi Reparto alla Pattuglia Regionale entro sabato 2 settembre 2017.

 

Vi ricordiamo che il Diario di Bordo è uno strumento che, se compilato volta per volta con il procedere dell’impresa, vi aiuta a seguire al meglio il vostro progetto. Il diario proposto sul sito è da considerarsi una traccia. Modificatelo e personalizzatelo con creatività e fantasia, in modo che meglio rappresenti la vostra identità di squadriglia e la vostra specialità.

Notizie riguardanti l’esito delle specialità, il luogo e orario dell’Uscita di consegna dei Guidoncini Verdi (seconda metà di Settembre) saranno comunicate a inizio Settembre ai vostri capi e sul sito regionale.

Per eventuali dubbi o chiarimenti vi ricordiamo che la Pattuglia è a vostra disposizione durante tutta la durata del percorso.

La Pattuglia Regionale E/G eg@piemonte.agesci.it

I referenti delle specialità:  Ilaria ilaria.gonella@yahoo.it,  Juan Pablo jp_caramori@hotmail.com, Alessandro macellomatic-axl-@hotmail.it

No Replies to "Specialità di Squadriglia Piemonte/Valle d'Aosta 2017"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.